Ipertensione endocranica benigna

Ipertensione endocranica benigna è anche conosciuto come pseudotumour cerebri. Come suggerisce il nome, che è una malattia del cervello gonfiore che di solito è una condizione benigna ha una durata sé limitante. La patogenesi di questo particolare disturbo non è del tutto chiaro, ma si è visto a essere che si verificano più frequentemente nelle donne obese.



Fattori causali:



Come detto in precedenza, i fattori causali di ipertensione endocranica benigna non si conoscono pienamente, e non è noto l'esatto meccanismo della pressione intracranica sollevata. Eppure, questa condizione è particolarmente osservata più nelle femmine giovani sono obesi o in sovrappeso grossolanamente, coloro che spesso hanno una storia di irregolarità mestruali o prendere pillole contraccettive orali e avendo alcune altre perturbazioni endocrine comorbidità. Anche se, attenti studi endocrine sono riusciti a mostrare tutte le anomalie significative sull'asse endocrine in questi pazienti. In un piccolo gruppo di pazienti, si trova una precisa causa precipitante quali ipoparatiroidismo o eccesso di vit un che di solito è a causa di un'overdose di trattamento dell'acne, o una anemia perniciosa, o come una reazione di droga come per tetraciclina, acido nalidixico sulfametossazolo, indometacina, danazole, carbonato di litio, o come citare precedenti contraccettivi orali.



Disturbo simile può essere trovato da trombosi venosa del seno. Prima dell'era antibiotica, mastoiditis era un cuase di pseudotumour cerebri come conseguenza della diffusione dell'infiammazione per i seni laterali come pure sigmoidea. Ora è una condizione molto molto rara a verificarsi.



Presentazione di segni e sintomi:



La maggior parte dei pazienti sono obese femmine che si lamentano di mal di testa e disturbi visivi. La cefalea è dovuto la pressione intracranica rialzata, che è peggio del mattino e aggravato da chinarsi o tosse o qualsiasi azione che genera la pressione intracranica come sforzare. I disturbi visivi sono sotto forma di papilledema, atrofia ottica secondaria e diplopia dovuta all'affetto del sesto nervo cranico. Il papilledema può essere grave e il campo visivo mostrerà l'allargamento della macchia cieca. Il gonfiore del disco ottico può essere grave e può portare al fallimento visual pure con associato atrofia ottica secondaria.



Uno della complicazione ben riconosciuta, anche se non molto comune, è spontaneo CSF rinorrea, solitamente associato con la sindrome di sella vuota.



Tra le indagini, CT scan mostrerà nessuna causa per il papilledema e ventricoli farà spesso sono più piccoli del solito. Angiografia cerebrale di sottrazione digitale dovrebbe essere fatto per escludere la possibilità di trombosi di un seno venoso come la causa.